Gruppi educativi di consapevolezza

A cura di Francesca Pecora e Erika Stefanelli.

Il servizio è rivolto a gruppi di persone – generalmente non più di 8 – che condividono una tematica comune e hanno la volontà di approfondirla.
L’Educatore Professionale conduce gli incontri e orienta il gruppo allo sviluppo di programmi di “empowerment” e “self efficacy”. L’obiettivo è superare credenze, condizionamenti e automatismi che creano disagio; ne consegue maggiore consapevolezza della realtà e uno spazio mentale aperto a possibilità inesplorate più soddisfacenti. La durata del gruppo varia da 3 a 6 mesi.

Gruppo adolescenti: rivolto a ragazze/i tra i 12 e i 19 anni, che vogliono confrontarsi sui temi chiave dell’adolescenza. Gli argomenti sono decisi dai partecipanti
Gruppo “L’amore al femminile”: rivolto a donne insoddisfatte del loro modo di vivere la relazione affettiva, che sentono il bisogno di stringere legami più felici
Gruppo dipendenti da alcol, farmaci, gioco d’azzardo patologico: rivolto a persone che hanno un problema di dipendenza da sostanze “legali”
Gruppo “Co-dipendenza”: rivolto a familiari e amici di persone che hanno un problema di dipendenza da sostanze “legali”
Gruppo “Convivere con una malattia cronica”: rivolto a persone che sono affette da una patologia cronica e per questo devono adottare stili di vita diversi e pensarsi in un modo nuovo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...